Diamo per scontato che “perdere peso” e dimagrire siano due sinonimi. Ma siamo davvero sicuri che sia così?

Mi sono messo a dieta, vado a camminare tutti i giorni, torno da correre mi vedo sgonfiato e dopo un paio d’ore torno come ero prima.

La dieta non funziona o sto sbagliando allenamento?

Per rispondere a questa domanda è fondamentale sapere la differenza tra perdere peso e dimagrire. Che non sono esattamente la solita cosa.

DIMAGRIRE VUOL DIRE PERDERE GRASSO.

A meno che tu non abbia a casa una super bilancia hi-tech in grado di misurare la tua composizione corporea, il valore che vedi sul display è indicativo del peso ma non ti dice quanto grasso sei.

La soluzione a cui tutti pensano: dieta iper drastica al limite del digiuno o dieta liquida. Risultati: in un primo momento il corpo, sorpreso dalla drastica diminuzione di apporto calorico, risponde facendo scendere il peso. Dopo però pochi giorni lo stesso ‘dimagrimento’ si arresterà. Perché?

Perché, anche se sembra una contraddizione ma non lo è e vi prego di credermi, meno mangiate e più il vostro corpo assimila consumando meno calorie …risultato?

Metabolismo lento e un corpo che invece di risultare tonico rimarrà molliccio.

QUAL E’ IL SEGRETO PER AVERE UN FISICO SCOLPITO?

Dovete fuggire e scappare dalle diete estenuanti e cominciare a pensare a mangiare bene e ad allenarsi seriamente.

Il vostro obiettivo non è perdere peso ma perdere grasso e sono due cose ben diverse.

E come faccio a perdere grasso? Ecco la domanda delle domande.

Semplice: aumentando la massa muscolare. Perché il nostro metabolismo è direttamente proporzionale alla massa muscolare: quindi più massa muscolare abbiamo e più calorie bruciamo anche in fase di riposo.

Come si fa, quindi, ad aumentare la massa magra ai danni della massa grassa?

Sfatiamo una volta per tutte un mito: camminare 30 minuti al giorno non vi farà dimagrire. Fa bene ma non vi farà dimagrire.

Per distruggere definitivamente il grasso dovrete introdurre nel vostro piano di allenamento un lavoro con i PESI e soprattutto affidarvi a dei professionisti, che sapranno consigliarvi il metodo e l’allenamento giusto per le vostre esigenze e il vostro grado di preparazione fisica.

Vediamo nei dettagli:

Abbiamo detto che incrementare la massa magra aumenta il metabolismo di base. Questo per 2 motivi:

Il primo: per poter aumentare la propria massa muscolare è necessario sottoporre il proprio corpoad un allenamneto molto intenso coi pesi.

In questo modo durante l’esercizio si creano delle microlesioni a carico delle fibre muscolari  che producono una risposta infiammatoria dolorosa mediata dalle prostaglandine (responsabili dei famosi dolori muscolari avvertiti nei giorni successivi all’allenamento pesi ed erroneamente attribuiti al famoso “acido lattico“!!!) che presiede attraverso l’innesco e l’attivazione di fattori di crescita epatici e muscolari ai processi di riparazione dei tessuti danneggiati dall’allenamento ed a quelli di crescita muscolare!

In parole povere: il processo di riparazione delle fibre che abbiamo spezzato durante dell’allenamento richiede un elevato dispendio energetico da parte del nostro corpo. In questo modo il metabolismo basale aumenta. Più massa muscolare = più lavoro (metabolismo basale più elevato).

Già in questa maniera la nuova massa muscolare sarà responsabile del vostro dimagrimento.

Ricordate questo. Numerose ricerche hanno dimostrato che il nostro corpo brucia grasso attraverso la respirazione e non con la sudorazione. Quando sudiamo stiamo perdendo liquidi che è necessario reintrodurre per non correre il rischio di rimanere disidratati.

MOTIVO NUMERO 2:

Il disporre di un’incrementata massa muscolare (anche se nei termini di soli 500g/1 kg) determina un aumento del dispendio energetico a riposo (metabolismo di base).
La massa muscolare è un compartimento metabolicamente attivo, ciò significa che al contrario del tessuto adiposo(grasso corporeo), necessita di un rifornimento costante di energie e nutrienti per poter essere mantenuta. Pertanto, il dispendio energetico del vostro, corpo a fronte del mantenimento e nutrimento di una massa magra aumentata, è notevole!
Ciò comporta che il vostro corpo in una condizione di riposo brucerà più energie (calorie) per il fabbisogno energetico dei vostri muscoli rispetto ad una condizione di minori livelli di massa muscolare!

Il che significa che con più massa muscolare il corpo ha bisogno di più nutrienti. E’ necessario quindi alimentarsi più volte durante il giorno.

Capite bene che il digiuno è esattamente la pratica opposta.

Per ricapitolare.

Cosa occorre fare per dimagrire?

Occorre mangiare sano e spesso e venire in palestra e praticare un allenamento ideale per il dimagrimento fatti anche di pesi.

Abbandonate ore e ore di tapis roulant. Per dimagrire servono a poco.