Allenarsi in palestra d’estate?
Giusto o no allenarsi con il caldo? Allenarsi in palestra o fuori?
Giusto sospendere il proprio abbonamento in palestra a favore magari di attività al aperto come la corsa o addirittura al riposo assoluto.
Una delle fresi più comuni in questo periodo nei centri fitness è il fatidico ‘ ricomincio a settembre ‘ ma siete sicuri che sia una scelta giusta?
Vediamo insieme i 4 motivi fondamentali per non sospendere l’allenamento in palestra nei mesi estivi:
Partiamo con il presupposto che chi pratica fitness con contunuità e seriamente sa che è corretto continuare ad allenarsi anche nel periodo estivo. Perchè?
Primo motivo : tra tutti è “la salute”. E’ dimostrato da molti studi ormai che praticare attività fisica costante aiuta a prevenire l’insorgere di patologie cardiovascolari, ipertensione, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, obesità e soprappeso, diabete di tipo 2, osteoporosi, ansia, depressione e insonnia.
Secondo motivo : in estate il testosterone raggiunge il suo picco massimo, questo aumento fa sì che la persona possa ottenere più facilmente il risultato che si è prefissata, sia questo un semplice stare in forma, un dimagrimento o un aumento della massa magra.
Terzo motivo : smettere di allenarsi significa quasi automaticamente perdere i risultati che si sono conquistati duramente nel tempo.
Questo è il terrore di tutti quelli che hanno faticato e raggiunto un obiettivo di forma psico-fisica sperata!
Nei mesi estivi, dove sono più frequenti uscite, aperitivi e cene, un allenamnto costante, riesce a bilanciare gli sgarri inevitabili che la bella stagione comporta!
Quarto motivo : molte persone preferiscono in estate svolgere attività all’aperto, ed è uno stile di vita assolutamente consigliabile; però bisogna fare attenzione a svolgere un tipo di lavoro che sia effettivamente allenate, per questo motivo è raccomandabile praticare attività in maniera assistita in palestra o con un trainer che ha le competenze per consigliare un allenamento adeguato alle esigenze di ogni individuo, anche nell’ottica della prevenzione degli infortuni.
Ovviamente,una cosa molto importante, per allenarsi efficacemente con il caldo è opportuno modificare leggermente l’alimentazione: piuttosto che assumere grandi quantità di proteine, utili per la massa muscolare, si dovranno prediligere piuttosto degli alimenti ricchi di sali minerali, per compensare l’elevata sudorazione a cui si è stati soggetti.